Tanti amici e cena? Quale migliore occasione per allestire un buffet, con piatti gustosi e belli da vedere, magari creando un'atmosfera accogliente e curata nei minimi dettagli. Ma attenzione, non sempre il buffet è la strada più semplice, perché potrebbe nascondere delle insidie: ad esempio, è importante curare la tavola nei colori e nello stile, meglio se seguendo un tema; poi, è di fondamentale importanza accertarsi di avere posti a sedere a sufficienza, perché pur essendo un pasto non consumato seduti in tavola, non si può pretendere che gli ospiti siano in piedi per tutta la durata della cena o del pranzo. Fate poi attenzione alla differenza di temperatura tra le portate e alla tipologia delle stesse e al loro posizionamento, che dovrà agevolare gli ospiti a servirsi senza intoppi o sovrapposizioni.
Ecco quindi alcune semplici regole da tenere presenti per apparecchiare bene una tavola per buffet:
- scegliere un tema, lasciandosi ispirare dalla stagione (autunno e primavera sono sempre vincenti) o dalla ricorrenza o ancora da un colore, senza eccessi e scegliendo con cura centrotavola, piatti da portata, vassoi e tutto l'occorrente;
- valutare bene lo spazio a disposizione per portare tutte le pietanze in tavola, separando quelle fredde da quelle calde, e mettendo bene in evidenza gli antipasti;
- utilizzare le alzate per creare movimento e facilitare gli ospiti, specie con gli antipasti;
- se lo spazio lo consente, posizionare il tavolo lontano dai muri in modo da poter accedere ai vassoi da ogni lato;
- disporre piatti, posate, bicchieri e bevande bene in vista e in una posizione agevole;
- scegliere con cura le portate, optando per cibi vari, colorati e adatti agli ospiti.
Gli oggetti utili su una tavola da buffet
Piatti da portata, vassoi, ciotole e ogni tipo di antipastiera sono protagonisti di ogni buffet che si rispetti. Disporre dei cocktail colorati di benvenuto su un vassoio scintillante è ad esempio un ottimo modo per dare il via alle degustazioni, riscaldando l'ambiente in ogni senso! Il vassoio Guzzini della linea Tiffany, trasparente e disponibile in varie colorazioni, dal grigio al dorato, si presta benissimo a questa missione e può essere facilmente abbinato a colori vivaci.
Per servire il pane e altri companatici è indispensabile dotarsi di un cestino porta pane, capiente e pratico come quello che richiama i coralli, che può essere coordinato al centrotavola, ai portatovaglioli e anche ai porta bicchieri di plastica, qualora l'occasione sia abbastanza informale da utilizzarli.
Per chi ama il legno e uno stile rustico, ecco la collezione Andrea Fontebasso nella linea Detroit, con una serie di centrotavola, vassoi e piatti realizzati in legno di paulonia, con un spessore considerevole e lavorato in maniera artigianale, per esaltare la leggerezza delle venature.
Se la tavola è in stile moderno e non si ha timore di osare con forme e colori, ecco la linea di vassoi Tognana Trend, disponibile in varie colorazioni. Si abbina facilmente alle proposte di antipastiere in stile etnico, con ciotole, salsiere e vassoietti che in tavola stupiscono nei disegni e nei colori.
Indispensabili per dare dinamismo alla tavola, le alzate possono essere utilizzate per stuzzichini e piccole pietanze tipiche degli antipasti, meglio se ripetute per garantire adeguate quantità in rapporto al numero di ospiti. Luminose in porcellana, come Kalika di Tognana a due piani oppure con vassoi in legno e ciotoline per golosissime minuterie nella versione Starbamboo di Andrea Fontebasso.
Un'idea carina e utile è anche il secchiello per il ghiaccio, specie nei periodi estivi, utilissimo per dosare la temperatura delle bevande a piacimento. Un esempio di gran classe è quello proposto da Mori, in acciaio con pinza a molla e forma cilindrica ad effetto ondulato.
Per scegliere il meglio di accessori e utensili utili per la vostra tavola, visitate la nostra sezione dedicata e ... Buon appetito!