È in assoluto il colore della purezza e della luce. Il bianco, affascinante e deciso, domina negli arredamenti contemporanei, perché adatto agli ambienti moderni, shabby, industial e scandinavian. Tutti stili che accolgono questa tinta, in abbinamenti ben calibrati con gli altri elementi di arredo e con le altre nuance. Certo è che non bisogna farsi prendere la mano, perché troppo bianco potrebbe avere un effetto noioso e piatto o risultare eccessivamente freddo. Ad esempio, se il pavimento è chiaro, divani e mobili possono essere bianchi ma le pareti e i complementi d'arredo dovranno avere delle nuance a contrasto, con scelte di colore cariche e decise. Via libera allora a piante, tappeti e cornici con decorazioni colorate, abbinate tra loro. In linea generale, l'arredamento total white dovrebbe essere abbinato a un pavimento scuro o alla naturalezza del parquet o del gres porcellanato effetto legno.
Complementi d'arredo: il bianco che fa eleganza
Se pensi che il bianco possa essere il colore giusto per i complementi d'arredo della tua casa, ecco qualche suggerimento per acquistare dei pezzi di design che faranno la differenza. La Lampada da tavolo della collezione Rays Tognana, ad esempio, che ha nel colore e nella forma il suo punto di forza: grazie al corpo in vetro bianco arricchito da filamenti in metallo sempre bianchi e simmetrici per tutta la circonferenza della lampada, crea un gioco di luce molto particolare. Da notare la base in acciaio.
E tu? Hai già abbellito la tua casa con un tocco di bianco?
Perché non scegliere un orologio dal quadrante bianco? La linea di orologi Karlsson ad esempio, propone orologi da parete in vari colori nel quadrante e cassa color oro, per un design minimalista senza tempo.
Vasi portafiori: il bianco che illumina
I vasi portafiori sono un investimento sicuro, perché versatili, belli da vedere in combinazione o da soli, sempre eleganti. Tognana propone la linea Malaga con il Vaso Portafiori in vetro riciclato da 40 cm, elegante ed ecosostenibile. Della stessa linea anche la versione con diametro di 25 cm e altezza 39 cm.
Vasi o soprammobili, a volte il confine è molto sottile. È il caso del Vaso Lineasette che ritrae il volto di una donna, con un design in stile tribale che ben si adatta ad ambienti moderni. Dalla forma insolita, anche il Vaso Lineasette linea Bolle bianco, con tre elementi sferici sovrapposti in modo asimmetrico, per un effetto molto originale.
Cornici portafoto: con il bianco non si sbaglia
Quante volte ci è capitato di voler regalare una cornice portafoto ma ci è sorto un dubbio su materiale da scegliere e colore? Argento, legno, alluminio... Una soluzione che va sempre bene è ragionare per colore e scegliere il bianco, che sta bene ovunque e un angolino adatto ad ospitare una cornice bianca si trova sempre. Qualche idea? Una cornice da foto in legno antichizzato bianco, ad esempio, con decori in stile floreale, adatta ad ambienti classici e moderni. Oppure la cornice Mascagni in legno bianco satinato con effetto tela incisa a laser, lastra di protezione foto in vetro e retro in legno di colore nero e bianco. Delicata e semplice nelle forme ma molto elegante in un ambiente moderno, ospita foto di cm 13x18.
Oggetti utili: il bianco li rende speciali
Quando lo stile incontra la funzionalità, ecco le soluzioni pratiche per vivere la casa in compagnia: il Vassoio porta vivande con cavalletto è il compagno adatto per una serata tra amici in casa o all'aperto. Realizzato in legno lamellare bianco, ha delle venature in legno naturale e un cavalletto in acciaio richiudibile. Aspetta solo di essere utilizzato per servire bibite e allegri finger food.Un altro esempio: il vaso Tognana Glossy in ceramica che è anche un bellissimo portaombrelli, grazie all'apertura larga e l'ampia capienza, con un'altezza di 49 cm. Ideale per accogliere gli ospiti nell'ingresso di casa.
E tu? Hai già abbellito la tua casa con un tocco di bianco?